Ostuni dall'Alto
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Viste le indicazioni nazionali e regionali, il sindaco Guglielmo Cavallo ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Il sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per sabato 29 febbraio e lunedì 2 marzo 2020, per la sanificazione degli ambienti.

Di seguito l’ordinanza

A seguito della dichiarazione di emergenza di Sanità Pubblica di rilevanza internazionale del focolaio da nuovo virus COVID-19 del 30 gennaio 2020 dell’Organizzazione Mondiale della Sa- nità (OMS) , il Consiglio dei Ministri ha deliberato in data 31 gennaio 2020 lo stato di emergenza nazionale per la durata di mesi sei, in conseguenza al rischio sanitario connesso all’infezione, è stato attivato il Comitato operativo presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, individuato il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile quale Commissario Straordinario cui è stato affidato il coordinamento degli interventi urgenti e necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale.

VISTO:

il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19» e in particolare l’art. 3, comma 1;

l’ordinanza del Ministro della salute 25 gennaio 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 21 del 27 gennaio 2020;

il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, recante «Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 23 febbraio 2020, n. 45, che individua misure di contenimento della diffusione del nuovo coronavirus nei comuni interessati dal contagio;

l’ordinanza del Ministro della salute 30 gennaio 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 26 del 1° febbraio 2020;

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

l’ordinanza del Ministro della salute 21 febbraio 2020, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 44 del 22 febbraio 2020.

PRESO ATTO dell’evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e dell’incremento dei casi anche sul territorio nazionale.

RITENUTO di adottare misure precauzionali di contenimento dell’epidemia, ai sensi dell’art. 3 del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, in materia di svolgimento e di organizzazione delle attività scolastiche e della formazione superiore, predisponendo una straordinaria attività di sanificazione delle strutture scolastiche.

VISTO l’art.54 del T.U. Leggi EE.LL. n. 267/2000 e s.m.i..

RITENUTO, quindi, in forza dei poteri conferiti dalle predette disposizioni, d’intervenire con ur- genza e senza indugio, a tutela della salute e della sicurezza della popolazione.

Ordina

La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, nonché della frequen- za delle attività scolastiche e di formazione superiore, presenti sul territorio comunale per le giornate 29 febbraio e 2 marzo 2020, al fine di predisporre un servizio straordinario di sanificazione delle strutture, in via precauzionale per le motivazioni in premessa specificate.

POTRESTI ESSERTI PERSO...