Un’iniziativa contro il sommerso nel settore degli affitti brevi e per l’innovazione nel turismo.

Wonderful Italy, start up innovativa nata grazie al Fondo di impact Investing Oltre Venture per generare sviluppo locale attraverso il turismo, ha proposto all’Amministrazione comunale di Ostuni l’estensione dell’imposta di soggiorno anche agli ospiti delle abitazioni gestiti in locazione turistica.

L’ingresso nel mercato di nuove tipologie di ospitalità ha cambiato lo scenario del turismo – sottolinea Roberto Ungaro Amministratore Delegato di Wonderful Italy Puglia Centrale -: la locazione di seconde case a residenti temporanei è un fenomeno ormai diffuso e con impatti notevoli. Ad Ostuni in estate la popolazione aumenta di diverse decine di migliaia di persone e ciò impone una riflessione sulla sostenibilità del costo dei servizi per i cittadini residenti“. Se regolato e professionalizzato – continua Ungaro -, il settore offre nuove prospettive di sviluppo come mostra il nostro esempio: grazie a un team local di 7 persone, a maggioranza giovani e donne, gestiamo circa 100 case; offriamo ai turisti 50 diverse esperienze e, nel 2019, abbiamo ospitato più di 3000 persone. Grazie a questi numeri, promuoviamo prodotti e servizi di circa 100 fornitori, il 90% dei quali è costituito da realtà pugliesi con meno di 5 dipendenti”.

Estendere l’imposta alle locazioni turistiche assicura equità e parità di condizioni per tutti gli operatori, accelera l’emersione dell’informale, offre ai turisti uniformità di trattamento, indipendentemente dal tipo di struttura prenotata – sostiene Michele Ridolfo, Amministratore delegato di Wonderful Italy – e infine garantisce un gettito addizionale da dedicare, ad esempio, ad interventi di promozione turistica; decoro urbano; sostegno a lavorazioni tradizionali e botteghe storiche, imbiancamento del centro storico”.

La proposta mette a disposizione del Comune di Ostuni l’esperienza positiva di analoghi accordi come quello siglato da Wonderful Italy con il Comune di Palermo. Un incontro pubblico sarà promosso nelle prossime settimane per discutere il tema con gli operatori Ostunesi.

Cosa è Wonderful Italy

Wonderful Italy è il primo network italiano di esperienze e ospitalità. L’azienda è oggi presente sul territorio in Sicilia, Puglia, Liguria e Campania e gestisce oltre 400 abitazioni, collaborando con 200 fornitori di esperienze. Leggi di più su wonderfulitaly.eu

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: