La “Camminata tra gli Olivi” con il Parco delle Dune Costiere si svolgerà Domenica 27 ottobre, giornata nazionale.

Si è svolta ieri mercoledì 23 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, la conferenza stampa per la terza edizione della “Camminata tra gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio di cui fa parte anche Fasano, manifestazione che si svolgerà Domenica 27 ottobre, giornata nazionale.

All’incontro hanno preso parte l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fasano, Avv.ssa Luana Amati, il Direttore del Parco delle Dune Costiere Ing. Arch. Angela Milone , il componente della Consulta del Parco delle Dune Costiere Giannicola D’Amico ed alcuni rappresentanti delle aziende e associazioni coinvolte coordinate dal dirigente del SUAP di Fasano. L’evento vede Comune di Fasano e Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere in stretta collaborazione, in particolar modo nelle persone dell’Assessore Amati e del nuovo Direttore del Parco Milone. La passeggiata tra gli Ulivi si svolgerà nel territorio di Fasano prevedendo diverse attività che vedranno la partecipazione di diverse aziende, alcune delle quali a Marchio Parco.

Il Direttore del Parco delle Dune Costiere, Angela Milone ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i due Enti, che nel giro di poche settimane sono riusciti ad articolazione l’evento mediante incontri precedenti ed incisivi oltre all’ottima finalità della passeggiata tendente alla conoscenza e valorizzazione del nostro territorio, dei prodotti locali e delle aziende rientranti appieno nelle finalità del Parco.

Durante il dibattito, Giannicola D’Amico, ha sottolineato l’annoso problema della Xylella Fastidiosa contro cui il Parco assieme ai Comuni della Piana, tra cui anche Fasano, si sta battendo per evitare che i paesaggi rurali, che verranno percorsi durante la “Camminata tra gli Ulivi “, venga distrutto dal batterio.
Supportato in questo anche dal Direttore si è, quindi, lanciato un appello da parte del Parco perché la giornata possa sensibilizzare sull’argomento “lotta contro la Xylella” i partecipanti all’evento programmato.

POTRESTI ESSERTI PERSO: