Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Ancora un weekend estivo in Puglia, il vero problema oggi è la siccità. Sulle nostre regioni ammonta ad un -56% la pioggia che dovrebbe cadere regolarmente in questi giorni.

Sarà ancora un fine settimana estivo quello che vivremo tra qualche ora in Puglia. Come conferma il meteorologo Michele Conenna attraverso il portatale meteopuglia.org, il prossimo fine settimana sarà ancora estivo con temperature molto al di sopra della media.

Stiamo vivendo una fase climaticamente ferma. Molti affermano che la stagione estiva si sia prolungata di un mese e mezzo e non ne hanno tutti i torti. Le temperature sono incredibilmente alte con punte che sulla Puglia sfiorano i 28°C. Ma aldilà delle temperature elevate con valori oltre la norma di 5-6 gradi il fattore più importante, che manca da diversi mesi, è la pioggia. Non piove più e il problema si fa sempre più critico. La situazione prevista nei prossimi giorni non lascia presagire nulla di nuovo, anzi.

Non è prevista nessuna pioggia almeno fino a 22-23 Ottobre quando poi, sempre nel campo delle ipotesi, potrebbe esserci un peggioramento del tempo. Attualmente il DEFICIT PLUVIOMETRICO sulle nostre regioni ammonta ad un -56%, manca più della metà della pioggia che in realtà dovrebbe cadere regolarmente in questi giorni. Il problema ci viene presentato anche dagli invasi lucani che giorno dopo giorno perdono migliaia di metri cubi di acqua. È facile immaginare allora che stiamo andando incontro ad una vera e propria emergenza idrica. Aspettiamo gli ultimi giorni di ottobre per decretarne l’inizio.