Si terrà alle ore 18 di domenica prossima, 20 gennaio, all’interno della chiesa di San Luigi Gonzaga, la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano, Protettore dei Vigili Urbani.

Organizzata dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con il Comando ostunese, la solenne commemorazione coinvolgerà in prima persona ciascun agente di Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine e tutte le autorità cittadine.

Vissuto attorno al 300 D.C. e convertitosi al cristianesimo, San Sebastiano fu comandante dei pretoriani, la polizia urbana dell’epoca romana. dopo aver subito un brutale martirio, il Santo fu condannato a morte dall’imperatore Diocleziano. Costantemente dedito all’assistenza e all’aiuto di poveri e bisognosi, Sebastiano contribuì alla conversione del Prefetto di Roma, di illustri magistrati e ufficiali dell’esercito. Questo aspetto della vita del Santo, diviso con la stessa onestà tra il giuramento militare prestato e la sollecitudine verso i sofferenti, fu motivo per la Polizia Municipale di acquisirne la protezione.

Il culto di San Sebastiano è stato grandissimo fino al XVI secolo in molte località del mondo occidentale, dove fu assunto a protettore di diverse corporazioni fra cui quelle dei mercanti di ferro, degli arcieri e degli archibugieri. Si ritiene che questo legame con le armi abbia favorito il moderno patronato sui Vigili Urbani, che ne celebrano la festività il 20 gennaio, giorno del martirio.

A seguito della celebrazione eucaristica, presso il Salone dei Sindaci di Palazzo San Francesco, si terrà il consueto rinfresco cui prenderanno parte gli agenti di Polizia Locale e i rappresentanti istituzionali. I festeggiamenti a San Sebastiano, rappresentano per l’amministrazione comunale ostunese un modo per esprimere gratitudine nei confronti del Corpo dei Vigili Urbani che, con grande sacrificio e abnegazione, svolgono ogni giorno uno tra i più importanti servizi a vantaggio dell’intera collettività.

Il comandante Francesco Lutrino, il sindaco Gianfranco Coppola e l’assessore alla Polizia Locale Luigi Nacci, invitano la cittadinanza a partecipare alla celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano, a margine della quale verrà tracciato un bilancio dell’attività svolta dal Comando ostunese durante l’ultimo anno.

POTRESTI ESSERTI PERSO: