Hortus Ostuni2
Hortus Ostuni2
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Apertura ufficiale questa mattina del mercatino dell’Orto e del Giardino nella Villa Comunale di Ostuni a cura dell’associazione Hortus Puglia.

All’inaugurazione hanno partecipato il presidente di Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri, il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Vittorio Carparelli, l’assessore alle Attività Produttive Maria Zurlo e la vicepresidente di Hortus Puglia Alma Sammarco.

I Particolari nel Video Servizio

Domani Domenica 29 ci saranno dei un laboratori di costruzione aquiloni e musica dal vivo in collaborazione con l’associazione “Migrantes Brindisi” e il Cara, il Centro di accoglienza Inaugurato nella villa comunale Hortus Ostuni. Il Video Serviziorichiedenti asilo dello stesso capoluogo. Saranno presentati i libri “La Timidezza delle chiome” di Pietro Maroè, studente ed  arbonauta che si occupa di studiare e misurare gli alberi monumentali e “Varietà frutticole tradizionali del Salento” di Francesco Minonne, biologo e ricercatore salentino.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

L’edizione autunnale di Hortus Ostuni avrà anche una madrina speciale che seguirà l’evento da grande esperta del settore. Si tratta della blogger e scrittrice genovese Simonetta Chiaruggi. Il suo blog  Aboutgarden è diventato un punto di riferimento in Italia dei tanti amanti del genere green.

Ecco il programma dettagliato di domani 29 ottobre 2017, ultimo appuntamento con Hortus Ostuni.

Ore 10:00
Conversazione: “Colori, sapori e profumi dell’orto invernale”
Intervengono: il Dott. Agr. Angelo Giordano e l’Avv. Valerio Tanzarella
(società benefit Ex Terra s.r.l.)
Ore 11:00
Presentazione libro: “Buon gardening! Coltivare piante e fiori in terrazzo
e in giardino, utilizzarli in casa e in cucina” (Mondadori)
Interviene:L’autrice Simonetta Chiarugi
Ore 12:00
Incontro: “Rose Antiche. Dal restauro filologico al disegno di un nuovo
giardino”
Interviene:Stefania Perito, esperta rodologa
Ore 13:00
Incontro: “Luna, Laboratorio rurale: pratiche di innovazione sociale”
Interviene:Fabiana Fassi
Ore 15:00
Incontro: “Tetti verdi”
Interviene:Angelo Lamanna, del Vivaio Santo Stefano (Monopoli)
Ore 15:30
Presentazione: Associazione “Ville e Giardini di Puglia”
Interviene: Elvira Addonizio, paesaggista
Ore 16:00
Presentazione Libro: “Storie di agrumi e paesaggi, i pomi citrini dello Sperone d’Italia” (Edizioni del Rosone) Interviene: L’autore Nello Biscotti, Botanico
Presentazione libro: “Varietà frutticole tradizionali del Salento” – Edito dal Parco Otranto-Santa Mari di Leuca e Bosco di Tricase. Interviene: L’autore Francesco Minonne, Biologo e ricercatore
Ore 17:00
Conversazione: “Vivai e giardini nelle aree protette” Intervengono: Il Dott. Biol. Francesco Minonne per il Parco naturale regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase; Il Dott. Biol. Leonardo Beccarisi per la Riserva naturale statale Torre Guaceto; Il Dott. Agr.
Gianfranco Ciola Direttore Parco Regionale Dune Costiere; Il Dott. Forestale Alessandro Mariggiò Direttore per Le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale. Modera: Il Dott. Gianfranco Ciola.

POTRESTI ESSERTI PERSO...