divider
Annuncio Pubblicitario

Dal 25 al 27 agosto 2017 la Città Bianca onora il santo patrono con diverse iniziative e la storica Cavalcata di Sant’Oronzo.

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Oronzo ad Ostuni che si svolgeranno come ogni anno il 25/26/27 agosto 2017. Non mancherà lo storico appuntamento con la Cavalcata di Sant’Oronzo, un corteo di circa quaranta cavalli barbati che scorteranno il simulacro in argento del Santo per le vie di Ostuni il 26 agosto 2017.

Le origini della cavalcata erano incerte fino a pochi anni addietro. Si possono oggi far risalire, con buon margine di sicurezza, alla seconda metà del diciassettesimo secolo, precisamente al 1657. La peste invase il Salento risparmiando Ostuni ed altre città di Terra d’Otranto. Il miracolo venne attribuito a sant’Oronzo ed ogni 26 agosto gli ostunesi vollero recarsi in processione al santuario eretto in suo onore. Lì prelevavano la statua in cartapesta raffigurante il santo, e la portavano a spalla nella piazza del paese. Spesso gli addobbi sono tramandati di generazione in generazione così come i gesti e i piccoli indispensabili segreti. L’intero nucleo familiare si dedica alla vestizione, spesso aiutato da parenti e amici. Uno degli addobbi più importanti, é costituito dal bellissimo mantello arabescato con centinaia di paillettes applicate una ad una con certosina pazienza.

Ecco il calendario degli eventi
Venerdì 25 agosto 2017, alle ore 18.00, presso l’area mercatale, si svolgerà il sorteggio dei numeri dei cavalieri della Cavalcata per l’incolonnamento nel corso della processione. Dopo la visita veterinaria e la benedizione dei cavalli e cavalieri, sfilata per le vie della Città. Alle ore 20.00, in Piazza delle Libertà, “Gran Complesso bandistico Città di Rutigliano”.

Sabato 26 agosto 2017, alle ore 8.00, celebrazione della Santa Messa al Santuario di Sant’Oronzo sui colli. Alle ore 10.00, presso la Concattedrale di Ostuni, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Brindisi- Ostuni, Mons. Domenico Caliandro. Alle ore 18.00 in Concattedrale, Celebrazione dei Vespri. Alle 19.00, andrà in scena la classica Processione per le vie cittadine, seguita dalla storica “Cavalcata di Sant’Oronzo”. Alle ore 20.00, in Piazza della Libertà, concerto bandistico lirico-sinfonico Città di Lizzano. A mezzanotte lo spettacolo dei fuochi pirotecnici dal Foro Boario. Nella giornata di sabato si svolgerà regolarmente il mercato settimanale.

Il 27 agosto 2017, dalle ore 7.00 presso la zona mercato si svolgerà la tradizionale fiera di Sant’Oronzo, visitabile per tutto il giorno. Alle ore 19.00 raduno in Piazza della Libertà dei partecipanti alla Cavalcata e successiva sfilata per le vie della città fino a Piazza Italia dove, alle ore 20.00, ci sarà la premiazione dei partecipanti. Alle 21.30 al Foro Boario, chiuderà i festeggiamenti il concerto di Enzo Avitabile.

Grazie all’impegno della società di comunicazione Linkcare, del Comune di Ostuni, dell’associazione Cavalcata di Sant’ Oronzo e dell’Unitalsi di Ostuni, gli eventi della festa patronale saranno trasmessi in diretta sul portale d’informazione www.ostuninotizie.it e sui sociali collegati alla testata giornalistica.

POTRESTI ESSERTI PERSO: