Salvatore De Paolis 3
Salvatore De Paolis 3
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Il Vice questore-primo dirigente, Dott. Salvatore De Paolis, ostunese d’adozione, ha ricevuto a Bologna, da parte del Prefetto, dott. Sodano, nel corso della cerimonia per il 165mo anniversario della Polizia di Stato, un encomio solenne per un’azione di servizio del febbraio 2015.

di Angela Anglani

Nella motivazione dell’encomio si sottolinea che: “Evidenziando capacità professionali e coraggio, dirigeva un’operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto di un soggetto responsabile di sequestro di persona, minacce aggravate e porto abusivo di armi da fuoco”. All’epoca De Paolis dirigeva la Polizia di frontiera di Brindisi ed intervenne quando un imprenditore locale, si presentò armato in Autorità portuale barricandosi in un ufficio con il presidente e il segretario generale dell’ente. Il vice Questore De Paolis riuscì a farsi consegnare le armi disinnescando una situazione di estrema tensione. La consegna dell’encomio è avvenuta presso la sala “Stabat Mater” della Biblioteca Archiginnasio del capoluogo emiliano, dove il vice questore De Paolis, attualmente, dirige lo scalo aereo di Borgo Panigale uno dei  12 aeroporti considerati strategici dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che con i suoi 6,5 milioni di passeggeri, è il quarto in Italia per traffico aereo .De Paolis, originario di Andrano,  collabora inoltre da tempo con Enac per il perfezionamento dei sistemi di security standard per gli aeroporti nazionali.

Nel suo lungo periodo al comando di Polmare e Polaria a Brindisi, numerose le operazioni di rilievo sia in aeroporto che al porto, con la cattura di latitanti internazionali nonché lunga collaborazione con la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, l’Autorità Portuale, l’Ufficio delle Dogane, il già citato Enac, Aeroporti di Puglia, la Prefettura per i compiti ordinari e straordinari. Alla cerimonia della Festa della Polizia sono intervenute numerose autorità civili e militari tra cui il Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Amato, il Prefetto di Bologna, dott. Ennio Mario Sodano, il Questore di Bologna, dott. Ignazio Coccia, il sindaco Merola ,il Vicario generale della Curia Mons. Giovanni Silvagni. Presente anche l’ex premier Romano Prodi.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Festa della Polizia 2017: Encomio al Dott.Salvatore De Paolis dirigente della polizia di frontiera del quarto aeroporto italiano

 

POTRESTI ESSERTI PERSO...