Ostuni alto
Ostuni alto
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Angelo Pacifico, studente della scuola media inferiore “N.O. Barnaba”, è  stato eletto Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni 2016/2017 durante la riunione del Consiglio, svoltasi presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale Francesco Trinchera in data 22/03/2017.

Al termine di una campagna elettorale culminata con un discorso che ciascuno dei quattro candidati ha tenuto al Consiglio, si è proceduto alle elezioni che hanno visto Angelo Pacifico raggiungere il numero di 11 voti a favore. Il Sindaco neo eletto ha ringraziato i suoi piccoli elettori, ha illustrato le proprie idee ribadendo la sua volontà di dare concretezza a quanto proposto durante la campagna elettorale: tra le altre iniziative, spicca l’istituzione di un Gruppo di Ascolto dedicato al tema del bullismo, un evento per la sensibilizzazione al rispetto ambientale, e “la Giornata dei Giochi da Tavolo”. Ha inoltre promesso di rispettare il regolamento.

In seguito, sono stati proclamati il Vicesindaco, Gerardo Zurlo; il Presidente del Consiglio, Vincenzo Convertini; e il Vicepresidente del Consiglio, Alessandro Palmisano.

In data 05/04/2017, a completamento della Giunta Comunale Ragazzi, sono stati nominati gli Assessori. I Consiglieri interessati a ricoprire la carica, sollecitati da precise domande poste dal Sindaco, hanno presentato idee e iniziative volte a migliorare il territorio in ciascuno degli ambiti previsti. Dopo accurate valutazioni, Angelo Pacifico, coadiuvato dal suo vice, ha designato Simone Pecere (II A, San Giovanni Bosco)per l’Assessorato agli “Affari Generali”, Angelo Errico (IV A, Pessina) per l’Assessorato all’“Assetto del Territorio”, Pierfrancesco Prudentino (IV B, Giovanni XXIII) per l’Assessorato al “Servizio Finanziario”, Giulia Tommasi (II E, N.O.Barnaba)per l’Assessorato alla “Pubblica Istruzione, Sport e Tempo Libero”, Eleonora Quaranta (IV E, Pessina) per l’Assessorato all’“Igiene, Sanità, Assistenza e Lavoro”, Giulia Legrottaglie (IV E, Giovanni XXIII) per l’Assessorato all’“Ecologia e Ambiente”, Gabriele Lofino (II C, N.O.Barnaba) per l’Assessorato al “Turismo”, Sofia Cimaglia (II D, N.O.Barnaba) per l’Assessorato alla “Cultura e Arte”.

Il percorso intrapreso ha come principale obiettivo quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune. Sindaco, Assessori e Consiglieri resteranno in carica per gli anni scolastici 2016/2107 e 2017/2018.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Nei prossimi giorni il Sindaco ed il consiglio comunale dei Ragazzi incontreranno il Sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola e la Giunta Comunale.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO...