Olio
Olio
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

L’Istituto Superiore ‘PantanellI Monnet’ di Ostuni è stato  tra i partner, insieme al Comune di Ostuni ed al Parco Regionale delle Dune Costiere, del XXII Premio Biol, il concorso internazionale per i migliori olii extravergini ecocompatibili che si è tenuto quest’anno a Ostuni dal 18 al 20 marzo, organizzato dal CiBi, e promosso dall’assessorato all’agricoltura delle Regione Puglia e dalla Camera di Commercio di Bari.

Gli alunni del triennio dell’Istituto sono stati  impegnati in un duplice ruolo: quelli della sezione Agraria come “tecnici” assaggiatori di olio, analizzandone le diverse caratteristiche; quelli della sezione Turismo e Commerciale impegnati ad accogliere i convenuti ed i vari ospiti provenienti da diverse zone di produzione olearia, in Italia e nel mondo, fornendo loro informazioni ed assistenza nelle varie  sedi del premio: Museo Archeologico di Ostuni e Centro Polifunzionale Ex Macello Comunale.

Dopo una giornata di formazione a cura dell’ esperto  di organizzazione e gestione di eventi, Dott. Domenico Bucci e della  Dott.ssa Marilù Surico, chimico, gli studenti hanno messo sul campo le competenze e le conoscenze acquisite in ambito scolastico, i loro saperi ed abilità in campo agroalimentare, commerciale e turistico.

L’evento, infatti, ha costituito una modalità  di esperienza formativa nell’ottica della sinergia tra scuola e tessuto  economico-produttivo locale, ma anche  una preziosa opportunità di instaurare primi contatti per il loro futuro professionale con gli operatori del settore e di misurarsi con realtà di dimensioni internazionali comunicando in lingua straniera. I commenti  degli studenti  hanno rivelato come l’esperienza vissuta sia andata al di là delle loro aspettative: infatti l’impegno e la responsabilità profusi durante l’evento e la disponibilità e flessibilità  mostrate  sono state osservate positivamente dall’organizzazione del Premio, a iniziare dal Presidente del C.I.B.I., dott. Gaetano Paparella, fino agli altri operatori del settore.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

E allora, come riconoscimento di tale impegno, il 6 Aprile prossimo, nella Sala Consiliare del Palazzo di Città di Ostuni, alla presenza del Sindaco, dott. Gianfranco Coppola e dei membri del Consorzio C.I.B.I. di Bari, gli studenti  partecipanti, i Docenti tutor e le due sedi dell’istituto Pantanelli Monnet saranno insigniti di un attestato di merito per tale esperienza di crescita umana e professionale. L’ appartenenza dei giovani  al territorio ed alle sue risorse si coniuga, quindi,  con l’apertura all’ esterno, al mondo economico, nell’ottica dello sviluppo di un vero e proprio senso civico, una cittadinanza partecipata,   “segnata” dall’olio extra vergine di oliva.

POTRESTI ESSERTI PERSO...