17458036 593138184228684 7756002591335915390 n
17458036 593138184228684 7756002591335915390 n
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Ha voluto omaggiare il suo territorio con uno spot innovativo, costruendo e risaltando l’immagine di un patrimonio naturale e culturale unico nel territorio.

Pierpaolo Moro giovane regista di Ostuni, da anni trasferito a Milano dove lavora per diverse case di produzione cinematografica, ha realizzato un cortometraggio di pochi minuti, risaltando le bellezze, tra arte, natura e storia, che si trovano nel parco regionale Dune Costiere. Il lavoro di Moro è stato presentato ieri sera allo Slow Cinema di Ostuni, all’interno di un convegno dal titolo “Cosa accade prima che un ospiti arrivi in Puglia?”. Evento e spot sono stati realizzati con la collaborazione del presidente del parco Enzo Lavarra e del direttore Gianfranco Ciola. Al centro della manifestazione e del video i temi dell’ospitalità e dell’accoglienza come elementi su cui deve essere incentrata la progettualità del pubblico e del privato per continuare a sostenere un modello di turismo, come quello del parco, la cui crescita negli anni è stata riconosciuta anche a livello internazionale.

Vedi qui il video https://www.facebook.com/viaggiareinpuglia.it/?fref=ts

Di qui la necessità di veicolare le bellezze con una nuova idea comunicativa, capace di intercettare le esigenze delle più moderne forme di comunicazione, come i social, risaltando l’unicità dei luoghi, dove la natura incontra la storia, e dove l’uomo rispettando l’habitat ambientale riesce a trovare nel turismo sostenibile nuove forme di economia. «L’idea è nata dalla volontà di raccontare il parco Dune Costiere in modo diverso. Uno dei punti di forza, infatti, è nell’ospitalità delle persone che vivono in questi luoghi. Di qui la volontà di raccontare tutto ciò che accade prima che un turista arriva nel parco e nel nostro territorio, e lo abbiamo fatto non in estate, come già è avvenuto più volte, ma in una stagione diversa. Un territorio che noi stessi amiamo scoprire e che vogliamo comunicare. Lo spot- spiega Moro- ha coinvolto le realtà produttive presenti nel parco e tutti coloro che si impegnano realmente a rendere questi posti per far trascorrere un’esperienza di vita diversa,  non la solita vacanza». Protagonisti del video, come attori, sono stati tra gli altri il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola ed il primo cittadino di Fasano Francesco Zaccaria, rappresentanti dei due comuni dove il parco ricade e si sviluppa nelle sue molteplici forme. Sul tema dell’accoglienza il sindaco di Fasano focalizza l’attenzione su alcuni punti. «E’ un percorso lungo che sta maturando. La cultura turistica non si improvvisa.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Siamo un po’ indietro ma stiamo facendo grossi passi in avanti . Le professionalità stanno maturando. Stiamo diventando un’eccellenza oltre che nei paesaggi, anche nell’offerta turistica- conclude il sindaco di Fasano- riferita agli imprenditori che stanno facendo tanto per il nostro territorio». Durante la serata è intervenuto l’assessore al turismo del comune di Ostuni Nicky Maffei. «Lo spot è un lavoro che rappresenta i nostri tesori da valorizzare e che costituiscono i punti di forza di questo turismo esperenziale che è caratterizzato da chi non solo vuole vedere i nostri luoghi ma vuole anche vivere le nostre realtà a stretto contatto con il nostro ampio patrimonio . L’accoglienza è un elemento sul quale bisogna lavorare. Per Ostuni stiamo avviando una serie di iniziative: ci sarà l’esternalizzazione, per la riqualificazione e modernizzazione dell’ufficio informazioni turistiche, dove a giorni sarà pubblicato il bando. In più affideremo un nuovo incarico per la redazione di un piano dell’accoglienza come elemento – conclude Maffei- fondamentale della strategia turistica di un paese come il nostro»

POTRESTI ESSERTI PERSO...