Domenica 19 marzo anche ad Ostuni si terrà, la XVI Giornata nazionale UNITALSI. In tutta Italia, come tradizione, il simbolo della Giornata nazionale Unitalsi.

Domenica 19 marzo anche ad Ostuni si terrà, la XVI Giornata nazionale UNITALSI. In tutta Italia, come tradizione, il simbolo della Giornata nazionale Unitalsi, sarà la piantina di ulivo, mentre in Puglia il presidente regionale, Palma Guida, il consiglio e l’assemblea dei presidenti di sottosezione, hanno fatto una scelta coraggiosa che coniuga l’emergenza “Xylella fastidiosa” e la voglia della famiglia unitalsiana di condividere, almeno a livello regionale, lo stesso simbolo di pace.

In Puglia, anche per quest’anno, il segno della Giornata sarà, quindi, una “palma”, che verrà proposta come impegno per la pace e la fratellanza in circa 100 piazze pugliesi. Ad Ostuni il gruppo sarà in Piazza Italia a partire dalle 10 con un gazebo allestito dai volontari dell’associazione. Quest’anno la giornata nazionale sarà svolta in collaborazione con il Gruppo Folk Città di Ostuni che alle 11,30 coinvolgerà tutti nei balli della tradizione ostunese e salentina.

Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’Estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali. Sono solo alcune delle attività attraverso le quali l’Unitalsi tocca con mano la fragilità, la sofferenza e l’emarginazione testimoniando la sua innata vocazione alla carità.

Aderendo alla giornata Nazionale sarà dunque possibile annunciare la speranza a coloro che vivono il disagio e l’abbandono. Per conoscere le piazze pugliesi dove è possibile trovare le piantine di palma dell’UNITALSI ed i volontari dell’associazione è possibile consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: