No violenza Ostuni
No violenza Ostuni
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

“No all’inequità che genera violenza”: è questo il tema del nuovo incontro organizzato dalle Confraternite di Ostuni. Ci si troverà martedì 17 gennaio alle ore 19,00 presso il Monastero delle Suore Carmelitane, sulla via per Cisternino.

“In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”.

Papa Francesco, discorso inaugurale del Convegno ecclesiale di Firenze, 9-13 novembre 2015

“No all’inequità che genera violenza”: è questo il tema del nuovo incontro organizzato dalle Confraternite di Ostuni. Ci si troverà martedì 17 gennaio alle ore 19,00 presso il Monastero delle Suore Carmelitane, sulla via per Cisternino, per riprendere il cammino iniziato lo scorso novembre sui temi sociali affrontati da Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

Al centro di questo incontro vi saranno argomenti a noi vicini e purtroppo attuali, quali l’esclusione e l’ingiustizia sociale nel nostro quotidiano (famiglia, scuola, chiesa, lavoro) affrontati dal S. Padre nei paragrafi 59 e 60 del documento e che verranno illustrati nel dettaglio con la consueta chiarezza dal Prof. Vittorio Mirabile. Quindi seguirà una fase di lavoro di gruppo volto a coinvolgere e a stimolare la riflessione di tutti i partecipanti su queste tematiche e magari anche a trovare qualche soluzione concreta a quanto emerso.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Non un confronto ristretto alle nostre comunità confraternali ma aperto soprattutto all’intera cittadinanza, alle parrocchie, alle associazioni religiose e laiche, invitate a portare il proprio contributo di esperienza e i propri spunti di riflessione su queste criticità della nostra società e del mondo attuale.  I prossimi appuntamenti sono previsti il 14 febbraio alle ore 19,00 presso le Suore Benedettine di S. Pietro in contrada S. Maria d’Agnano, il 7 marzo sempre alle 19,00 presso l’Opera N. S. di Fatima, il 9 maggio alle 19,30 presso la Comunità di Bose.

 

 

POTRESTI ESSERTI PERSO...