FISO
FISO
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Martedì 17 gennaio alle ore 17, nell’Aula Consiliare del Comune di Ostuni, tutti gli sportivi pugliesi appassionati di orienteering, con le rispettive Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Sport Orientamento, incontreranno il dott. Tiziano Zanetello, neo eletto Presidente della FISO.

La sua recente elezione, avvenuta nell’Assemblea di Verona lo scorso 4 dicembre, rappresenta il degno coronamento di una carriera sportiva senza eguali. Nato a Bassano del Grappa nel 1956, laureato in Medicina Veterinaria, è attualmente Responsabile dei Sistemi di Qualità della AUSL 6 di Vicenza. Da giovane ha praticato numerosi sport: ciclismo, pattinaggio a rotelle, pallavolo, calcio.Nel 1979 scopre l’orienteering, disciplina sportiva da poco introdotta in Italia, e se ne appassiona tanto da percorrere tutte le tappe che poi lo porteranno al vertice della Federazione.

Entra ben presto a far parte stabilmente della Squadra Nazionale, partecipando con onore a cinque Campionati Mondiali e facendo incetta di titoli in Italia. La straordinaria esperienza acquisita in campo nazionale ed internazionale, gli consente di diventare per alcuni anni Allenatore della Squadra Nazionale Elite e successivamente, acquisite tutte le qualifiche tecniche possibili (direttore di gara, tracciatore, cartografo, Maestro, ecc.), di essere nominato Advisor della Federazione Internazionale (IOF) e di dedicarsi all’insegnamento della disciplina ed all’organizzazione di gare nazionali ed internazionali.

Da sottolineare che molta della sua attività, soprattutto negli ultimi anni, è stata diretta alla promozione dell’orienteering nel Centro-Sud Italia. Molto ampia la sua produzione cartografica e di pubblicazioni, sotto forma di dispense, manuali e libro, sull’orienteering. Con la sua passione e la sua competenza ha saputo trasmettere, come pochi, l’amore per questo sport.

Saranno presenti all’incontro, oltre al padrone di casa, il Sindaco di Ostuni dott. Gianfranco Coppola, numerose Autorità sportive della Regione, tra cui l’ing. Sannicandro, Presidente del CONI regionale, e Giacomo Leone, vanto dell’atletica pugliese e attuale Presidente di FIDAL Puglia. Interverranno anche  i Presidenti  dei Consorzi Cala di Rosa Marina  e Rosa Marina e i Sindaci di Cisternino e Crispiano che, con Ostuni e Martina Franca, saranno le località interessate al SIOF 2017 ( Southern Italy Orienteering Festival ), in programma dal 29 maggio al 4 giugno, primo dei prestigiosi appuntamenti sportivi che, a partire da quest’anno, vedranno particolarmente impegnato l’intero territorio pugliese e culmineranno con l’auspicabile Campionato Mondiale Master del 2020 sul Gargano.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

 

 

POTRESTI ESSERTI PERSO...