Neve Ostuni 2014 5
Neve Ostuni 2014 5
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Il metereologo Michele Conenna: Gelo in arrivo in Puglia. Possibili fiocchi a quote basse da domani notte

La meteorologia è ricca di colpi di scena. Dopo un lungo periodo Anticiclonico con clima mite di giorno e freddo di notte, nelle prossime ore la situazione muterà drasticamente per l’arrivo di aria molto fredda da Nord-Est che farà crollare le temperature anche di 15°.  I venti da Nord cominceranno a soffiare con più decisione, rendendo il mar Adriatico mosso, meno lo Jonio. Le temperature subiranno una diminuzione, e arriverà qualche piovasco sulla Puglia (Foggiano, Barese) per un fronte in transito.

Risveglio INVERNALE, domani 28 dicembre 2016 con venti molto forti da Nord e Mar Adriatico in burrasca. In quota (ad 850 hPa) arriverà l’isoterma -2°/-3° con netta sensazione di freddo su tutta la Puglia e la Basilicata. I cielo al mattino sarà poco nuvoloso, ma dal pomeriggio arriveranno nubi dal mare che porteranno dei rovesci di pioggia (misti a gragnola) lungo le coste ed immediato entroterra dal Barese al Salento.

Notte tra domani e giovedì e mattinata di giovedì: sarà il momento migliore per poter vedere fiocchi a bassissima quota sul Salento (interno ed Adriatico, meno il versante Jonico), Valle d’Itria, Alto Brindisino e in maniera minore sul Sud-Est-Barese. Arriverà l’isoterma -6/-7 a 850 hPa. Gli ultimi aggiornamenti confermano delle precipitazioni, seppur molto deboli sulle zone sopra elencate.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Al momento, escludiamo accumuli, ma il continuo evolversi della situazione anche a poche ore di distanza, potrebbe far variare la previsione. Vi mostriamo inoltre, una mappa che riporta la probabilità dell’indice ASE (Adriatic Snow Effect). Questo fenomeno si crea quando uno spesso strato d’aria molto fredda e secca di origine finno-scandinava o russo-siberiana scorre sopra la superficie del Mare Adriatico, le cui temperature sono relativamente elevate anche nel semestre freddo.

fonte: meteopuglia.org

POTRESTI ESSERTI PERSO...