Recitare il Rosario con l’aiuto della musica, del teatro e della poesia. Questa la “missione” che si propone l’iniziativa ”Ritroviamoci con Maria”.

La manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione è organizzata dall’UNITALSI di Ostuni e si svolgerà domani giovedì 26 maggio alle 19 presso il “Riccardo Caffè”, noto lounge Bar nel centro storico di Ostuni che ospita con grande generosità l’iniziativa.

“Ritroviamoci con Maria” consentirà a tutti di incontrare la Vergine non solo tramite il “classico” Rosario, ma anche con l’aiuto di musica, teatro e poesia. L’ Unitalsi ha come scopo principale della sua vita associativa quello di consentire a TUTTI di partecipare alle varie attività cittadine. All’iniziativa parteciperanno, quindi, anche persone con disabilità, più o meno grave, che grazie all’aiuto dei volontari supereranno le barriere del centro storico e parteciperanno all’evento.

Curioso, ma anche bello che questa iniziativa venga proposta in un luogo nel quale per il resto dell’anno si svolgono serate mondane, dedicate al divertimento.

Le poste del Rosario saranno alternate a momenti di riflessione. Come tradizione sarà la Schola Cantorum “Antonio Legrottaglie” della Scuola San Giovanni XXIII di Ostuni, ad aprire la manifestazione con l’entusiasmo e la semplicità che solo il cuore dei bimbi sa fare. A seguire Dolce Sentire proposto da Mario Milone. In chiusura un momento teatrale a cura del Laboratorio Teatrale Officina del Sole del Liceo Classico che proporrà un omaggio al Maggiore Antonio Ayroldi, fucilando presso le tristemente note Fosse Ardeatine. L’ingresso è gratuito.

Al termine del Rosario una breve fiaccolata verso la vicina chiesa della Stella dove ci sarà la benedizione finale a cura di Don Paolo Zofra, assistente diocesano dell’Unitalsi.

Per l’Unitalsi di Ostuni è un momento forte di condivisione al termine del mese di maggio, notoriamente dedicato alla Madonna, durante il quale una statua della Vergine di Lourdes ha visitato le case degli ammalati. Un percorso di avvicinamento al Pellegrinaggio a Lourdes in programma dal 6 al 12 luglio e per il quale sono ancora aperte le iscrizioni presso la sede dell’Unitalsi in via Luisa Sanfelice angolo Piazza Italia nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: