La cerimonia ieri pomeriggio 14 dicembre a Palazzo San Francesco.

La dottoressa Carmen Chiaramonte è ufficialmente una cittadina di Ostuni, ieri nella cornice dell’aula del consiglio comunale a Palazzo di Città ad Ostuni, il Presidente del Consiglio Angelo Melpigniano e il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, hanno consegnato nelle mani della ex direttrice della “Nostra Famiglia”, il certificato di Cittadinanza Onoraria.

I Particolari nel Video Servizio

Nata a Capua, La dott.ssa Carmen Chiaramonte , laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia dal 1989. Sin dagli anni ’70 è stata impegnata a rivestire ruoli nell’ambito psicopedagogico come dirigente responsabile dell’Equipe Psicopedagogica e come docente di pedagogia in diversi istituti. Da sempre attenta ai più deboli dal 1969 entrò a far parte dell’Associazione de “La Nostra Famiglia”, inizialmente come pedagogista, successivamente come direttrice delle sedi di S. Vito al Tagliamento e di Padova e infine di Ostuni. Dal 2001 fino al 2014, è stata direttore generale regionale per la Puglia dei centri di riabilitazione di Ostuni, Brindisi e Lecco e direttore del Polo Istituto Scientifico di Ricovero Cura “Eugenio Medea”.

Dal 1986 ha collaborato come ricercatrice nell’Irccs “Medea” di Bosisio Parini e, con la sua esperienza costruttiva e formativa, si è impegnata fortemente per la nascita e lo sviluppo dell’istituto in Puglia, con sede inizialmente ad Ostuni e attualmente, per motivi di spazio, a Brindisi mentre l’istituto scientifico avviato nel marzo del 2004 ha ottenuto riconoscimenti da parte del Ministero della Salute per l’eccellenza dei servizi ospedalieri specialistici offerti. Ha collaborato inoltre con il gruppo di lavoro della CEI per la catechesi dei disabili con numerose pubblicazioni.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: