Bianchi Sentieri millenaridipuglia
Bianchi Sentieri millenaridipuglia
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

MERCOLEDI 26 AGOSTO – ore 17:30
Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6928

GIOVEDI 27 AGOSTO – ore 18:00
Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6933

VENERDI 28 AGOSTO – ore 21:00
Bianchi Sentieri, ultima escursione notturna al chiaro di luna
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6934

SABATO 29 AGOSTO – ore 17:00
Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6935

DOMENICA 30 AGOSTO – ore 17:00
Escursione da Masseria Fontenuova tra natura, grotte e paesaggi rurali
per approfondimenti: http://www.ulivisecolaridipuglia.com/?p=6914

MERCOLEDI 26 AGOSTO – ore 17:30

Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari

con le bici di Millenari di Puglia (possibilità di prenotare le nostre mountain bike adatte a tutti)

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

link google maps: https://goo.gl/maps/0wfgF

coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E

Nel territorio di Ostuni vi è una grande area occupata dalla bellissima piana degli ulivi millenari dove sono presenti sentieri, tratturi tra muretti a secco e una antica strada romana, la via Traiana. Un paesaggio di ulivi millenari che vale la pena scoprire in bicicletta con un itinerario di bassa difficoltà adatto a tutti.
Millenari di Puglia ha selezione un percorso ciclo-escursionistico che ha inizio dalla Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata ad Ostuni e che consente di percorrere facili sentieri che sanno di mare e di ulivi.
Nella prima parte si attraverserà un tratto della bella costa di Ostuni tra le piccole calette e la macchia mediterranea per poi ritornare dalla piana degli ulivi lungo la via Traiana tra gli ulivi millenari.
Si avrà modo di conoscere alcuni degli ulivi più belli della zona e gli antichi frantoi ipogei ricavati nella roccia per la produzione dell’olio.

L’appuntamento è per mercoledì 26 agosto alle ore 17:30 alla Masseria Lamasanta, situata nel cuore di una piccola oasi naturalistica e dove sono disponibili diverse mountain bike adatte a tutti. L’itinerario, ad anello, terminerà con la suggestiva luce del tramonto.

Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970 anche su whatsapp.

GIOVEDI 27 AGOSTO – ore 18:00

Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle

incontro: Torre Pozzelle, all’ingresso della prima spiaggia

link google maps: https://goo.gl/maps/cGkzl

coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E

Tutti i giovedì pomeriggio di agosto al fine di portare avanti una politica di valorizzazione dell’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle, Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per divulgare ai visitatori le bellezze dell’area costiera.

La passeggiata naturalistica a Torre Pozzelle è rivolta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire con una guida esperta i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci, anfibi e di tanto in tanto qualche uccello acquatico.
Giovedì fino al tramonto si avrà la possibilità di visitare uno dei tratti costieri più belli, selvaggi e incontaminati di Ostuni scoprendone le tante meraviglie che fanno di Torre Pozzelle un luogo unico e suggestivo.
L’appuntamento per giovedì 27 agosto è alle ore 18.00 nello spazio antistante la prima spiaggia di Torre Pozzelle, davanti al bar del camping.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

VENERDI 28 AGOSTO – ore 21:00

Bianchi Sentieri, ultima escursione notturna al chiaro di luna

incontro: Lido Morelli, zona Pilone di Ostuni.

link google maps: https://goo.gl/maps/5t5Qo

coordinate gps: 40.8105149 N ,17.5238975 E

Ultima notte d’estate con Millenari di Puglia per camminare completamente immersi nella natura sotto la magica luce della luna piena lungo bianchi sentieri che ne riflettono la luce. Millenari di Puglia vi invita a vivere l’esperienza di una escursione notturna sotto il faro della luna attraversando luoghi meravigliosi e incontaminati. A fare da sottofondo alla camminata ci saranno il canto dei grilli, delle civette, i profumi della terra, del timo selvatico e della macchia mediterranea.

L’escursione notturna di venerdì 28 agosto non è solo l’occasione di passare una serata diversa immersi nelle suggestive atmosfere notturne offerte dalla natura e dalla luna ma è anche l’occasione di conoscere luoghi incontaminati e di grande valore archeologico oltre che naturalistico.

L’appuntamento è alle 21.00 in punto a Lido Morelli, nei pressi del Pilone ad Ostuni.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

SABATO 29 AGOSTO – ore 17:00

Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie

incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie (Ta)

link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y

coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E

Millenari di Puglia propone di scoprire insieme e in sicurezza una delle meraviglie più belle di Puglia, la Gravina di Riggio. Si tratta di uno di quei luoghi che vanno assolutamente visitati e vissuti almeno una volta nella vita. Millenari di Puglia ripropone la visita alla Gravina di Riggio, una delle meraviglie naturalistiche, paesaggistiche e storico-archeologiche di Puglia. Lungo l’itinerario si potranno scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani.

In determinati periodi legati alle piogge è possibile osservare una suggestiva cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi.
L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso.
Dal punto di vista storico e archeologico la gravina di Riggio è ancora in grado di raccontare storie attraverso gli affreschi della grotta-chiesa con i suoi affreschi bizantini, con la grotta della “farmacia” e le sue innumerevoli nicchie e con gli incantevoli passaggi da grotta a grotta.

L’appuntamento per l’escursione di sabato 29 agosto è alle ore 17:00 in punto davanti al Bar “Patty Sport” in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie. Necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

DOMENICA 30 AGOSTO – ore 17:00

Escursione da Masseria Fontenuova tra natura, grotte e paesaggi rurali

incontro: Masseria Fontenuova

link google maps: http://g.co/maps/t4ec3

coordinate gps: 40° 47.244′N, 17° 31.370′E

Se si vuole conoscere l’essenza più autentica del paesaggio rurale del territorio di Ostuni allora questo è un itinerario assolutamente da non perdere. Si parte da una masseria tradizionale che produce ottimi formaggi nell’area protetta del parco naturale delle dune costiere. Si camminerà tra gli ulivi millenari e tra paesaggi sconfinati dove la sguardo volge al mare. Sara´ possibile respirare i profumi della macchia mediterranea e scoprire la magia di una lama e delle sue grotte, alcune delle quali sono tuttora utilizzate come stalle per gli animali.
L’appuntamento per domenica 30 agosto e` alle ore 17.00 presso Masseria Fontenuova e si conclude al tramonto. Al termine dell’escursione i partecipanti potranno poi essere ospiti della masseria per una degustazione di prodotti locali.

Per raggiungere la Masseria Fontenuova venendo dalla superstrada 379 Bari-Lecce occorre prendere l’uscita Ostuni-Pilone. Alla rotonda proseguire in direzione Ostuni. Dopo circa 1,5 km occorre svoltare a destra prendendo la via Traiana. Dopo circa 3 km, in corrispondenza della ex stazione ferroviaria di Fontevecchia, occorre svoltare a destra seguendo il cartello per Masseria Fontenuova.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.