Mons. Giuseppe Satriano2Mons. Giuseppe Satriano è stato ordinato vescovo questo pomeriggio nella Cattedrale di Brindisi. Ad officiare il rito, il cardinale Salvatore De Giorgi, che ha letto la bolla papale nella quale era scritto l’annuncio di Papa Francesco per la scelta di Mons. Satriano come vescovo della diocesi di Rossano – Cariati.

Alla cerimonia hanno concelebrato tra gli atri i vescovi di Brindisi – Ostuni, Domenico Caliandro, il suo predecessore, Rocco Talucci, e il predecessore di Satriano a Rossano, Santo Marcianò, ora Ordinario militare per l’Italia.

Lo ha scelto” – ha sottolineato il Cardinal De Giorgi, parlando del nuovo arcivescovo – “tra i figli della Chiesa di Brindisi-Ostuni per donarlo come padre a quelli di Rossano-Cariati, uniti qui, da un mare all’altro, nell’unico canto di lode e di benedizione al Signore”.

Il nostro augurio più splendido, fratello carissimo, è quello che l’odierna liturgia esprime nelle preghiere della Chiesa e noi deponiamo tra le offerte dell’altare: possa tu esercitare per lunghissimi anni a servizio del gregge di Cristo il sommo sacerdozio in modo irreprensibile” – ha dichiarato durante il suo intervento il Cardinale.

Mons. Giuseppe Satriano3In una cattedrale gremita, il neo eletto vescovo ha subito indirizzato il suo saluto a tutti i cari e a tutti i fedeli giunti dalla diocesi di Rossano – Cariati: “Voi siete la mia nuova casa, Voi siete la Sposa che il Signore mi affida con amore, Voi siete il cuore palpitante del ministero che mi attende” – ha detto Mons. Satriano.

Presenti alla celebrazione anche tanti cittadini, fedeli e sacerdoti giunti dalla Città Bianca, il Vice Sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo, che ha portato a Mons. Satriano il saluto dell’Amministrazione Comunale e dell’intera Città.

Domenica prossima, 12 ottobre alle 18.00, Mons. Satriano, saluterà la comunità di Ostuni in Cattedrale. La celebrazione eucaristica che verrà trasmessa in diretta su Ostuni Notizie.

http://youtu.be/qk6MpxyYLyQ