Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

“Donna con te”: è questo il tema del congresso dell’Associazione Ostetrici Ginecologi territoriali liberi professionisti italiani (Aogoi) che, in doppia sessione, domani, 12 maggio e martedì 13, si svolgerà presso la sala congressi dell’hotel “Santa Lucia”, in località Costa Merlata ad Ostuni. Un congresso che, nelle intenzioni degli organizzatori, si pone come momento di riflessione nella continuità clinico-diagnostica e terapeutica tra diverse tecnologie, soprattutto in campo oncologico, tutte attualmente valide ma con peculiarità specifiche diverse.

Il convegno, organizzato con il patrocinio della Regione Puglia-assessorato al Welfare, Comune di Ostuni, Asl e Ordine del Medici di Brindisi, si avvale della collaborazione di Aogoi, Agite, Aio, Fesmed, Cic e Società italiana di ostetricia e ginecologia. L’incontro sarà presieduto dal dr. Pier Luigi Sozzi, supportato dai membri della segreteria scientifica, composta dal dr. Salvatore Benizio, Antonio Cisaria, Rocco Flore, Giuseppe Lanzilotti, Angelo Masotina e Raffaele Serinelli.

Tra gli argomenti al centro della doppia sessione di lavori, la sinergia pubblico-privato, territorio, ospedale e università, il ruolo dell’ostetrica per la donna; il trattamento medico e chirurgico del dolore pelvico cronico, il percorso nascita, la contraccezione di coppia e la medicina della riproduzione.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Questo il programma di domani: alle ore 8.30, la registrazione dei partecipanti; alle ore 9, la presentazione degli obiettivi formativi da parte del segretario regionale, dr. Pier Luigi Sozzi di Ostuni e, a seguire, la lettura magistrale su: “La donna e il problema tumore” del prof. Vito Trojano di Bari.
Seguiranno, la I sessione su: “Ginecologia Oncologica “ sarà moderata da: U. Bianchi (Brescia), G. Loverro (Bari); II sessione su: “Il dolore pelvico” con moderatori: P. De Marzo (San Severo-Fg), E. Restini (Bari) e P. Scollo (Catania) e, alle ore  15, la III sessione su: “Ostetricia”, moderata da: P.S. Anastasio (Matera), T. Frusca (Parma) e L. Loiudice (Bari).

Il programma di martedì: ore 8.30 sessione Agite moderata da: E. Bergamini (Reggio Emilia), G. Fattorini (Parma); alle ore 11, la sessione AIO con  la moderazione dei: G. Ettore (Catania), E.R. Poddi (Brindisi), S. Sabatelli (Putignano-Ba), F. Tinelli (Lecce). Contemporaneamente, in altra sala, dalle ore 8.30 alle 14.30, nella sessione parallela si terrà il corso sull’Ecografia Intrapartum moderata da: G. Di Vagno (Bari), E. Tajani (Terlizzi – Ba) e con relatori: Antonio Malvasi (Bari), Andrea Tinelli (Lecce) e affronterà vari argomenti: Elementi di Semeiotica Ostetrica del travaglio di parto; Apparecchiature tecniche e piani di scansione dell’ecografia intrapartum; Semeiotica ecografica dell’ecografica intrapartum; Diagnosi clinica ed ecografica di posizione della testa fetale in travaglio; Diagnosi clinica ed ecografica di rotazione ed impegno della parte presentata; Diagnosi clinica ed ecografica di rotazione ed impegno della parte presentata; Diagnosi di rotazione sacrale di asinclitismo di posizione trasversa e di testa deflessa; Parto operativo ed ecografia intrapartum e, infine, la valutazione dell’apprendimento.

POTRESTI ESSERTI PERSO...