Questa mattina il consiglio comunale ad Ostuni. Qui la diretta da Palazzo San Francesco



Inizierà alle 9 di questa mattina il consiglio comunale di Ostuni, convocato per discutere la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Ernesto Camassa, presentata dall’opposizione, ed altri 17 punti all’ordine del giorno.

Qui la diretta

E così si prevede un dibattito lungo, in un clima politicamente teso, che avrà come prima discussione l’istanza presentata dal centrosinistra, in merito al presunto verbale del 9 novembre scorso, della conferenza dei capigruppo, che secondo Articolo 1, Pd e area socialista sarebbe stato manomesso.

Il tutto nacque il 14 novembre scorso, con il l’opposizione che rinunciò a partecipare alla discussione in consiglio comunale ed al voto di 9 punti all’ordine del giorno, perché considerava illegittima dal punto di vista normativo la procedura di convocazione: secondo la minoranza era stata violata la norma dei cinque giorni lavorativi che devono trascorrere tra la conferenza dei capigruppo e la seduta.

Il centrodestra decise di continuare ed approvò tra il silenzio ed il vuoto dell’aula le delibere. A distanza di 15 giorni ora la maggioranza di palazzo S. Francesco  ha deciso di proporre, anche per evitare problemi nella validità delle delibere approvate, la convalida dei precedenti punti all’ordine del giorno, mettendoli al riparo da eventuali ricorsi al Tar da parte dell’opposizione. Nel frattempo però sarebbe emersa la presenza del verbale a cui sarebbero state aggiunte a posteriore, alcune frasi, dopo che tutti i consiglieri avevano già firmato il documento.

Di qui la richiesta del centrosinistra delle dimissioni di Camassa. «Il comportamento del presidente del Consiglio Comunale non è conforme ai compiti istituzionali che è chiamato ad assolvere in qualità di garante dell’assemblea consiliare e pertanto è incompatibile con la carica rivestita». Centrodestra che per bocca di tutti i partiti, ed anche del sindaco Gianfranco Coppola ha annunciato che boccerà l’istanza che sarà approvata dall’opposizione: il dibattito, però, questa mattina si annuncia animato.

Copyright © OstuniNotizie.it - RIPRODUZIONE RISERVATA | Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017 alle 15:03


Potrebbe interessarti anche: