Aspettando la Befana in biblioteca comunale con letture animate



SPONSORIZZATO DAL WEB

L’appuntamento in biblioteca il 4 gennaio è alle 16:45 per i bambini dai 3 ai 6 anni, alle 17:30 per quelli dai 7 ai 10 anni.

Con l’inizio del nuovo anno riprenderanno a pieno ritmo anche le attività di lettura della Biblioteca Comunale “Francesco Trinchera senior”.
Pwqrimo appuntamento dedicato ai più piccoli, giovedì 4 gennaio con “Aspettando la Befana”.

I bambini saranno coinvolti nel laboratorio di letture animate dalla giovanissima Elena D’Alessandro, studentessa universitaria di “Teorie e pratiche educative” e volontaria di “Nati per Leggere”, che con albi illustrati e storie per kamishibai farà riscoprire il piacere della lettura ad alta voce. L’appuntamento è alle 16:45 per i bambini dai 3 ai 6 anni, alle 17:30 per quelli dai 7 ai 10 anni.

Ma il mese di gennaio vedrà anche la ripresa dei gruppi di lettura “Libro libera tutti”, un’esperienza che, partita come iniziativa indirizzata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della città, si è estesa presto anche agli adulti.

Le motivazioni che spingono ragazzi e adulti a partecipare ai gruppi di lettura sono certamente tante e diverse, ma tutte nascono dal desiderio di condivisione.«La forza di questa iniziativa – spiega Francesca Garziano, direttrice della Biblioteca – è il dialogo e il confronto: è l’aprirsi, attraverso le pagine di un libro, all’ascolto di se stessi, di pensieri ed emozioni, per poi ritrovarli negli altri; la parola diviene davvero strumento di comprensione e comunicazione».

Un desiderio di nuova socialità, dunque, che la Biblioteca Comunale, dietro indirizzo dell’assessore Antonella Palmisano, ha saputo intercettare e raccogliere e che diventa il filo conduttore delle diverse iniziative proposte alla cittadinanza.

Condividi:
Copyright © OstuniNotizie.it - RIPRODUZIONE RISERVATA | Ultimo aggiornamento venerdì 29 dicembre 2017 alle 9:50


Potrebbe interessarti anche: